TIPOLOGIE DI CARNE BOVINA
Secondo una definizione della commissione Europea, adottata in tutta Europa (reg. 1208/81), la classificazione delle carni bovine è stata semplificata e ridotta a due sole categorie: il vitello e il bovino adulto.
Il vitello
È l’animale più giovane, di età inferiore a 8 mesi. Viene alimentato prevalentemente a latte (naturale o in polvere) con un’integrazione di alimenti fibrosi e cereali. Alla macellazione il peso della sua carcassa è inferiore a 185 kg. Ha una carne molto chiara, di colore rosato, con una grana finissima e poco grasso. È molto digeribile e tra i vari tipi di carne bovina è quella dal costo più elevato.
Il bovino adulto
È un animale adulto, in grado di riprodursi. Alla macellazione il peso della sua carcassa è superiore a 300 kg. Ha una carne di colore rosso-rosa con una fibra sottile, poco grasso e una digeribilità maggiore di quella del vitello. La sua carne è saporita e apprezzata per la resa di tagli magri e morbidi.
Per manzo invece, si intende un castrato di qualunque età. Ha una carne compatta, con grasso bianco e sodo e dal colore rosso tanto più acceso quanto più l’animale è giovane.
È un alimento di ottimo sapore e con il più elevato valore alimentare.