Torna indietro >>
06/04/09
1. Perché solo la carne contiene vitamina B12. Il mondo vegetale ne è privo.
2. Perché solo la carne contiene ferro eme (ferro chelato molto più assorbibile delle altre forme di ferro, comprese quelle presenti nel mondo vegetale). Il ferro è spesso carente in chi pratica sport e nelle donne durante il periodo di gravidanza e di allattamento.
3. Perché la carne bovina contiene CLA (acido linoleico coniugato) riconosciuto da tutti i ricercatori come una sostanza antitumorale (tumori epatici e gastrointestinali) e con azione anticolesterolica (Bauman, Cornell University NY).
4. Perché la carne bovina ha un rapporto proteine-calorie e proteine-grassi a favore delle proteine. Quindi è un alimento ottimale in caso di diete ipocaloriche in quanto permette di assumere ugualmente la giusta dose di proteine.
5. Perché le proteine della carne hanno una composizione ideale e altamente digeribile, utile ai bambini e a chi soffre di problemi renali e/o digestivi.
6. Perché non contiene fitoestrogeni e micotossine, sostanze dannose alla salute, contenute invece nei vegetali (Giovanni Ballarini, Eurocarni 2/2000).
7. Perché è ricca di minerali, oligominerali e vitamine del gruppo B.
8. Perché è uno fra gli alimenti maggiormente controllato.
9. Perché la carne bovina allevata in Piemonte ha una percentuale di grassi inferiore al 2-3% paragonabile alla quantità presente nel pesce.
Fonti:
Istituto di Scienza dell’alimentazione - Università degli Studi di Perugia;
Tabelle di composizione degli alimenti - Istituto nazionale della nutrizione (1997);
Gribaudo - Ganzit - Medicina dello Sport - UTET;
Regione Piemonte - Piano Regionale di controllo dei residui indesiderati nelle carni e negli animali allevati.